Exclusive Installation
Alla collezione permanente si affiancano iniziative speciali, grazie alla flessibilità degli spazi, come mostre temporanee che spaziano dal design all’architettura, dalla fotografia all’arte, con la creazione di un articolato programma di eventi legati al Museo.
“Lady Kitchen”

Sono passati quasi 100 anni dall’invenzione della cucina componibile, avvenuta a Francoforte nel 1926, progetto di Margarete Schütte-Lihotzky, l’architetta austriaca autrice della Frankfurt Kitchen. L’ispirazione? Le cucine delle carrozze ferroviarie, piccole, efficienti e funzionali. Il cuore pulsante di quella perfetta macchina da abitare che è la casa, ha avuto per anni una “regina” del focolare. Mamme, nonne, zie, cuoche, donne in cucina. Poi sono arrivati i movimenti di emancipazione, la parità e l’uguaglianza, stessi diritti e doveri. Casa e cucina sono oggi il regno della famiglia, il salotto per gli amici, il conforto dei single.
“Lady Kitchen” è una video installazione ideata per il Molteni Museum, che ripercorre l’evoluzione della cucina dal dopoguerra ai giorni nostri, enfatizzandone in modo non privo di ironia, alcuni miti. Dai primi elettrodomestici “moderni” – frigoriferi più efficienti, forni a gas ed elettrici, lavatrici e lavastoviglie, un grande passo avanti verso la libertà, come raccontano pubblicità, spot e Caroselli – fino ai più sofisticati robot domestici. Compito dei produttori di cucine, trovare soluzioni innovative, dal design all’avanguardia, per contenere e nascondere tutto, e rendere l’ambiente cucina piacevole, vivibile, ospitale, senza rinunciare alla tecnologia e alla funzionalità.

Dada, che produce cucine componibili di qualità fino dagli anni’50, nel Gruppo Molteni dal 1979, è da sempre protagonista, nell’evoluzione della cucina.

Soluzioni innovative, nuovi materiali e tecnologie, caratterizzate da un design rigoroso e contemporaneo, hanno permesso di soddisfare tutti coloro che amano vivere la cucina in sintonia con il proprio stile di vita. Oggi ognuno ha la possibilità, grazie alle soluzioni custom di Dada, di realizzare la propria cucina secondo gusti ed esigenze personali.
“Lady Kitchen”, è la cucina, ormai, la regina della casa.
