image/svg+xml image/svg+xml Wechat
01.08.2019

Quirinale Contemporaneo, Molteni&C protagonista del progetto

Il Quirinale, la casa degli Italiani apre le porte alle creazioni dei maestri della pittura e della scultura contemporanei e al genio creativo dei grandi protagonisti del design degli ultimi decenni. Oltre 70 opere si aggiungono, ai capolavori del patrimonio storico che abbellisce le sale e gli spazi del palazzo.

"Qui non vi è una mostra temporanea o l'esposizione di un museo - ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella -. Il Quirinale testimonia non solo la storia, le vicende importanti del nostro paese. L'arte non si è fermata all'Ottocento. La Casa degli Italiani è il punto di riferimento del nostro Paese nel testimoniare il rapporto con l'arte moderna". Il progetto "è l'inizio di una nuova fase, accogliendo l'arte del presente e guardando a quella del futuro".

Per questo progetto Molteni&C ha donato il mobile Carteggio di Aldo Rossi, posto nella Sala della Pace al piano nobile del Palazzo e due Poltrone D.154.2 di Gio Ponti, poste in una sala a lui dedicata nel Torrino del Quirinale.

Foto di Massimo Listri, 2019, su concessione del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica